TEMPORARY MANAGEMENT

alt=Manager che parla al suo team durante una riunione, con cinque colleghi seduti attorno a un tavolo e intenti a prendere appunti in un ufficio moderno

Struttura, metodo e risultati per potenziare il comparto commerciale.

Temporary Sales Management per PMI B2B 

 

Mi rivolgo alle piccole e medie imprese B2B che vogliono rafforzare il proprio approccio commerciale, aprirsi a nuovi mercati o semplicemente rendere più efficiente il proprio comparto commerciale

 

Come Temporary  Manager, affianco l’azienda per un periodo definito con l’obiettivo di costruire o rilanciare una strategia commerciale solida e sostenibile. 

 

 

Cosa posso fare per la tua impresa: 

 

 

Analisi della struttura commerciale esistente, delle performance di vendita e delle procedure. La struttura commerciale è fatta da tutto il personale interno ed esterno coinvolto nel processo. 

 

Bisogna ricordarsi sempre che avere un bravo venditore non basta, perchè è solo una parte della squadra. Bisogna prestare molta anzi moltissima attenzione all'affiatamento del gruppo (direzione commerciale-venditori-back office) e alle procedure che si utilizzano per gestire il lavoro.

Spesso si crea uno scollamento tra i venditori che sono fuori sul campo e direzione e back office che sono all'interno a gestire la parte più burocratica e meno relazionale. Questo è un punto critico in molte aziende e riguarda sia la gestione dei rapporti tra le persone sia le procedure che devono avere il giusto equilibrio per essere efficaci ma non diventare un freno per una o più componenti della squadra.

 

 

 

 

Il mio compito è quello di usare la mia esperienza per individuare le criticità in questo ambito e lavorare assieme all'azienda per migliorare ogni aspetto cruciale all'interno del comparto commerciale.

 

 

 

 

 

Definizione di una strategia commerciale, chiara e misurabile.

Lavoreremo assieme per studiare e mettere in atto una strategia che non sia puramente teorica ma sia basata su numeri reali e su potenzialità effettive dell'azienda. Bisogna sfidare sé stessi ma con obiettivi chiari.

 

Gestione e affiancamento del team vendite, con focus su motivazione e azioni da intraprendere per individuare nuovi clienti e mercati.

 

Ottimizzazione del processo di vendita e introduzione di strumenti operativi (CRM, reportistica, KPI) Un sistema di reportistica che includa statistiche e KPI e renda chiare ed evidenti le criticità su cui intervenire è fondamentale per non sprecare tempo, denaro e fare in modo che tutto il comparto commerciale sia consapevole, motivato e soddisfatto.